Favole da Ismani

Abbiamo raccolto in un volume le antiche favole africane, tramandate oralmente di generazione in generazione. Le abbiamo recuperate ascoltando i ricordi di tanti orfani ed anziani dei villaggi, con l’obiettivo di sostenere Nyumba Yetu, ma anche di mantenere e diffondere una filosofia di vita riassumibile nel concetto “Io sono perché noi siamo”.

Favole da leggere ai nostri figli per aprire l’orizzonte dei loro cuori e allo stesso tempo sostenere i figli meno fortunati di uomini e donne lontani, vittime dell’Aids. Una generazione senza genitori che grazie all’amore dei nonni e al nostro sostegno ha modo di vivere un presente e sperare nel futuro.

.

          Acquistalo adesso su Amazon!         Acquistalo adesso su ibs.it!          Acquistalo adesso su GooglePlay!

Le favole rivestono un ruolo importante nella trasmissione del sapere e delle tradizioni del luogo, in quanto accompagnano il cammino dell’infanzia e della crescita di tutti i bambini del mondo.

La differenza, rispetto alle favole europee, è che quelle africane non contengono matrigne cattive, né l’eterna attesa del principe azzurro e non si occupano delle problematiche che riguardano la fase dell’adolescenza. Le favole africane hanno come tema ricorrente le difficoltà della vita quotidiana e la continua lotta per la sopravvivenza. I protagonisti sono spesso gli animali che incarnano vizi e virtù degli uomini, dove molto spesso l’intelligenza e l’astuzia hanno la meglio sulla forza fisica.

Bibi e Babu rappresentano la nonna e il nonno in uno dei tanti villaggi africani che, gridando pakawa pakawa, richiamano l’attenzione dei bambini i quali accorrono per ascoltare le storie. Da queste ultime apprendono il valore sacro dell’ospitalità, il rispetto della natura, il rispetto degli anziani, la lealtà nell’amicizia, la generosità e tanti altri valori della pacifica convivenza.

Con il racconto delle favole quella comunità cerca di migliorare il rapporto umano basato sul rispetto reciproco e su valori etico-spirituali, in modo da predisporre le persone alla condivisione ed all’apertura al diverso.

Quando raccontiamo favole ai nostri bambini, chiediamoci prima quali valori intendiamo trasmettere.

Contributo

  • € 7,00 versione cartacea
  • € 4,99 versione digitale

Dove acquistarlo

•••  Formato digitale: on line su Amazon, ibs.it internet bookshop e Google Play (clicca su uno dei loghi per riceverlo direttamente sul tuo pc con pochi, semplici passi!):

Acquistalo adesso su Amazon!              Acquistalo adesso su ibs.it!            Acquistalo adesso su GooglePlay!

••• Formato cartaceo e digitale: presso il Museo Muetan, in via Duomo, 106 ad Agrigento (clicca qui per conoscere i nostri orari);

••• Formato cartaceo: prenotando una spedizione con il form che trovi qui (si effettuano spedizioni per ordini di almeno 10 copie).

Diffusione

I volontari sono disponibili per banchetti di promozione e vendita. Contattaci per proporci di organizzarne qualcuno.

.